XXI Coppa Città di Offida successo per il corridore Campano Emanuel Quaranta

Calendario eventi SCA 2018
9 giugno 2018

XXI Coppa Città di Offida successo per il corridore Campano Emanuel Quaranta

Emanuel Quaranta (Progetto Ciclismo Sorrentino) si è aggiudicato la XXI Coppa Città di Offida, gara ciclistica riservata alla categoria Juniores. Sul traguardo conclusivo ha preceduto il marchigiano Gabriele Pellizzari (U.C.Foligno) e Nicolò Marabini (Team Alice Bike-MyGlass).

Al via di questa manifestazione si sono presentati 135 corridori in rappresentanza di 22 società pronti a battagliare sui 103,2 km ricavati in un anello di 8,6 km da ripetere 12 volte. La corsa è stata un condensato di emozioni con la sfortuna che nei metri finali si è abbattuta su Nicolò Pencedano che quando stava per vincere, ha sbandato finendo contro un muretto. Alla fine però ha chiuso al quarto posto. Pronti e via e subito si formava una fuga di venti unità con il gruppo dietro che si divideva in due tronconi. La gara rimaneva sempre molto viva poi, Di Palma (Vini Fantini) lasciava la compagnia degli altri e si involava in solitaria. A metà gara vinceva il traguardo Volante e successivamente al il Gran Premio della Montagna. Al km 65 Di Palma veniva raggiunto da Paoloantonio (Vini Fantini) e Di Feliciantonio (Team Stipa Milano)  e il terzetto al comando viaggiava con 20” di vantaggio su un gruppo composto prima da 20 poi da 25 unità. In questa fase di corsa molto attivo era Riccardo Ciuccarelli (Cilcli Falgiani-Marco Pantani).

Le carte continuavano a rimescolarsi con Martinelli (Sidermec) che ad un certo punto tentava in solitario la sortita individuale. Al nono giro, al km di gara 80,6 viaggiava con 20” di vantaggio su Pellizzari, Aluigi, Paoloantonio, Cortese e Della Chiesa.

Al suono della campana Martinelli transitava ancora al comando con un vantaggio minimo nei confronti di nove inseguitori. Dopo il passaggio Martinelli veniva raggiunto e si formava prima un drappello di 8 poi di 14 corridori. Il finale era da brividi con l’errore di Pencedano che consentiva al corridore di Eboli Quaranta di vincere la volata davanti a Pellizzari e Marabini.

Ordine di arrivo:

1° Emanule Quaranta (Progetto Ciclismo Sorrentino) in 2h 57’ alla media oraria di 34,195,

2° Gabriele Pellizzari (U.C.Foligno),

3° Nicolò Marabini (Team Alice Bike-Myglass) a 5”,

4° Nicolò Pencedano (Acqua e Sapone Team Mocaiana),

5° Sauro Milantoni (Team Ciclistico Campocavallo),

6° Jacopo Cortese (Vini Fantini-Sportur-Free Bike),

7° Marco Granata (Progetto Ciclismo Sorrentino) a 10”,

8° Edoardo Martinelli (Sidermec F.llli Vitali),

9° Tommaso Bazzica (U.C.Foligno),

10° Vittorio Aluigi (Sidermec F.lli Vitali).

      

 

.